• home
  • L'istituto - News

Il futuro passa di qui - la nostra Costituzione

Data: 03/06/2021

La trasmissione di RAI GULP ospita un'intervista alla studentessa SAF di Matera Lucia Modesto

 

In occasione della Festa della Repubblica, RAI GULP ha mandato in onda una trasmissione dedicata al "Progetto Costituzione", ora disponibile su RAI PLAY a questo link.

Si tratta di uno speciale dedicato ai 75 anni della Costituzione italiana, rivolto in particolare ad un pubblico di adolescenti ma adatto a tutte le età. Sono stati scelti 11 ragazzi, che rappresentano dei "testimonial" di uno dei principi fondamentali della Costituzione. Nel corso dell'intervista, ci diranno cosa ne pensano, qual è la storia che li lega a quell'articolo e l'importanza di quell'articolo per costruire una società più giusta, libera e uguale per tutti.

L'Istituto Centrale per il Restauro ha scelto Lucia Modesto, studentessa della Scuola di Alta Formazione e Studio in Conservazione e Restauro - sede di Matera, per rappresentare la ricchezza di significati e di implicazioni presenti nell'articolo 7 della Costituzione, che riguarda i rapporti tra Stato e Chiesa.

L'allieva è ripresa (dal minuto 14:40 al minuto 16:35) mentre lavora nell'ambito di un cantiere didattico nella Villa Farnesina alla Lungara, sede dell'Accademia Nazionale dei Lincei; è emozionante ascoltare l'esperienza di Lucia, che ci racconta come è scoccata la scintilla per il settore del restauro e della conservazione del patrimonio culturale: "Mio padre mi regalò un libro che descriveva gli interventi di restauro effettuati all'interno della Cappella degli Scrovegni a Padova. Sfogliando quel libro, mi appassionai così tanto che decisi di intraprendere gli studi per diventare una restauratrice".

Vi auguriamo una buona visione.