- home
- L'istituto - News
SAF- ICR Matera e MUSEION Bolzano per il restauro dell'arte contemporanea
Data: 16/09/2021
Il cantiere didattico integrativo degli allievi del IV anno PFP2 (30 agosto - 1 ottobre 2021)
L’obiettivo del cantiere didattico ospitato da Museion dal 30 agosto e fino al 1 ottobre è quello di poter lavorare in un museo per confrontarsi con le sue logiche, le tempistiche e le priorità dettate dai progetti espositivi.
Partecipano i cinque studenti della Scuola di Alta Formazione della sede di Matera (Diploma equipollente alla Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali) che fa capo all’Istituto Centrale per il Restauro del Ministero della Cultura.
La Scuola -nelle due sedi di Roma e di Matera- forma restauratori specializzati con lezioni in laboratorio su opere d’arte pubbliche o a rilevanza pubblica, lezioni teoriche e cantieri in situ.
Grazie a una convenzione tra l’Istituto e il Museo, ormai al terzo anno di vita, gli studenti, supervisionati dai docenti della Scuola e dal personale interno, si occupano di verificare lo stato di conservazione di alcune opere della Collezione che andranno esposte, concesse in prestito o rientrano da esposizioni in altri musei.
Gli allievi eseguono, dove necessario, piccoli interventi di manutenzione e pronto intervento, e possono segnalare le opere che invece necessitano di un intervento di restauro più ampio. Insieme al personale interno è stata inoltre messa a punto la realizzazione di due schede di documentazione, una più specificamente di Condition report e una più dettagliata in cui si riportano anche gli interventi effettuati sulle opere, che vengono compilate ed inserite dagli allievi nel data base del catalogo dei Beni culturali dell’Alto Adige.
Per il museo il progetto è seguito dal reparto Collezione di Museion (Elena Bini, Daniela Ferrari, Katia Cont)
Il gruppo di lavoro dell’Istituto Centrale del Restauro (ICR) vede coinvolti Francesca Capanna (Direttrice della Scuola di Alta Formazione di Roma); Giorgio Sobrà (Direttore della Scuola di Alta Formazione di Matera); alla direzione dei lavori Angelandreina Rorro, storica dell’arte ICR e docente di Storia dell’arte contemporanea; coordinatrice per la fase di impostazione metodologica del Cantiere-Scuola: Antonella Malintoppi (restauratrice privata e docente di Restauro dei materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti). Gli allievi sono Antonella Giotta, Silvia Donati, Maria Rita Carducci, Caroline Gynesti, Sandro Galati (68° corso, 4° anno del Percorso Formativo Professionalizzante PFP2 – dipinti su tela e su tavola, scultura lignea dipinta e materiali dell’arte contemporanea).
Evento "A Museion la scuola di restauro".
Il cantiere di restauro sarà aperto al pubblico il 30 settembre p.v. alle h 18, nell’ambito del programma di eventi della Bolzano Art Week, occasione per vedere i restauratori all’opera e dialogare con loro.
Con Elena Bini & Andreas Hapkemeyer. L'evento sarà ad ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria alla mail bookshop@museion.it o al num. 0471.223413.