• home
  • L'istituto - News

"Piscina Arte Aperta: museo ecologico e restauro".

Data: 20/09/2021

Si avvia la Notte Europea dei Ricercatori con il primo webinar a cura di Paola Mezzadri e Francesca Valentini

Come è noto, tra le finalità istituzionali dell'ICR vi è quella di avviare accordi con Enti e Istituzioni per sviluppare una sensibilità e una coscienza collettiva della conservazione.
Pertanto anche quest'anno l'Istituto ha mantenuto la sua partnership con Frascati Scienza, attiva dal 2019, e partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici con un ricco programma di eventi on line sul tema "LEAF", il progetto firmato da Frascati Scienza che rappresenta la cura del futuro del pianeta ("heaL thE plAnet's Future") declinata nei suoi vari aspetti.

Il walk the talk, strutturato come un’intervista multidisciplinare tra una restauratrice, una storica dell’arte e i curatori, verterà sul progetto pilota di protezione e cura del patrimonio del Museo di arte contemporanea all’aperto Piscina Arte Aperta (P.A.A.), dove l’arte dialoga con il suo contesto pubblico e ambientale sin dal 1991. L’arte di contesto di questo sito, unico nel suo genere, è strettamente radicata nel territorio piemontese e apre i suoi spazi – dopo trent’anni – ai ricercatori dell’ICR, all’innovazione nel campo della conservazione e del restauro grazie ad un progetto in cui le SAFs dell’ICR, i docenti e i suoi studenti divengono i protagonisti di un percorso che coinvolge gli artisti e i cittadini all’interno di un processo di conservazione partecipata e sostenibile.

L'intervento è visibile sul nostro canale You Tube ed è a cura della restauratrice Paola Mezzadri e della storica dell'arte Francesca Valentini.

Per maggiori informazioni sull'intervento di restauro puoi visitare la nostra pagina web dedicata alla conferenza stampa del 25/06/2021. 

Nella foto di testata,  l'opera di Antonio Carena "Due trance di cielo" (1991) restaurata dagli esperti ICR.