- home
- L'istituto - News
Aperta oggi a Seul l'Italy-Korea Forum on Science Technology and Innovation
Data: 20/06/2022
L'evento, organizzato dalla National Research Foundation coreana, proseguirà fino al 22 giugno
Si è aperta oggi presso il palazzo El Tower di Seul la VII edizione del "Italy-Korea Forum on Science Technology and Innovation”, il principale appuntamento in ambito tecnico-scientifico tra Italia e Corea del Sud.
L’evento, che terminerà il 22 giugno, è volto a rafforzare collaborazioni e connessioni tra centri di ricerca, istituti e università attive in ambito innovativo, creando nuovi legami tra i due Paesi.
Il Forum è organizzato dalla National Research Foundation coreana in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Seoul, con il supporto del Ministero per la Scienza e l’Ict coreano.
L’evento bilaterale è stato aperto, per l’Italia, dalla Direttrice centrale per la Promozione integrata e l’innovazione Cecilia Piccioni e dall’Ambasciatore d’Italia a Seoul Federico Failla, e, per la Corea del Sud, dal direttore generale per la Cooperazione internazionale del ministero della Scienza e dell’Ict, Kim Seong-Gyu.
Il Forum coinvolgerà oltre 30 ricercatori italiani e coreani, che si confronteranno su quattro temi di grande rilevanza e attualità: l’idrogeno e il contrasto al cambiamento climatico, la ricerca e l’ innovazione applicata all’aerospazio, la microelettronica e la scienza e tecnologia applicata ai beni culturali.
L’ICR ha precedenti e proficue relazioni di scambio di ricerca e formazione con l’Università Coreana KNUCH (Korean National University of Cultural Heritage); in passato sono stati infatti organizzati laboratori congiunti di formazione avanzata (International Training Projects) e tirocini della Scuola di Alta Formazione.
Tuttavia, la situazione pandemica ha forzatamente interrotto questa attività. Il forum rappresenta pertanto per l’istituto la giusta opportunità per rinsaldare i rapporti con la Corea e in particolare con l’ateneo coreano.
A rappresentare l'Istituto Centrale per il Restauro è presente la Direttrice della Scuola di Alta Formazione, sede di Roma, Francesca Capanna, che descriverà gli indirizzi di studio e ricerca sviluppati nelle tesi di laurea degli studenti SAF ICR, evidenziando come coincidano con le linee di ricerca e sviluppo dell’Istituto stesso.
Scarica il comunicato stampa dell'Ambasciata d'Italia a Seoul.