- home
- L'istituto - News
Riconsegnati al termine del restauro tre ritratti da Palazzo Altieri a Oriolo Romano
Data: 29/07/2022
Il restauro è avvenuto in cantiere didattico a cura della SAF di Roma e Matera
Oggi 29 luglio saranno riconsegnati presso il Museo di Palazzo Altieri a Oriolo Romano, afferente alla Direzione Regionale Musei del Lazio e diretto dalla Dott.ssa Federica Zalabra, tre dipinti provenienti dalle collezioni del Palazzo, restaurati nel corso dell’attività didattica della Scuola di Alta Formazione e Studio ICR, nelle sedi di Roma e Matera.
Le opere
Si tratta di tre ritratti dipinti ad olio su tela: due “Belle”, databili alla fine del XVII secolo e appartenenti alla raffinata collezione conservata nel palazzo, e il Cardinale Pietro Ottoboni, tratto dall’effigie ufficiale creata da Francesco Trevisani.
Le due "Belle" appartengono alla celebre serie ideata dal Cardinale Chigi e copiata da molte famiglie nobili. Di queste, una può essere facilmente riconducibile a una delle giovani Mancini presenti a Roma.
L'intervento di restauro
"Le Belle"
Al loro arrivo nei laboratori della SAF-ICR della sede di Matera, i due ritratti sono stati oggetto di un’approfondita indagine sullo stato conservativo.
Il principale problema conservativo era legato alla presenza di strati molto consistenti di vernice non originale. L'intervento effettuato ha previsto l’asportazione delle vernici alterate e dei residui degli strati soprammessi con miscele di solventi organici neutri, sia libere che gelificate. Per quanto riguarda il telaio, è stato realizzato un intervento di rifunzionalizzazione del precedente, quando esso appariva ancora in ottimo stato conservativo, mentre nell’altro è stata necessaria la sua sostituzione con un nuovo telaio.Quanto al supporto, si è proceduto con la rimozione della vecchia tela di rifodero e un successivo strip-lining, al fine di consentire il ritensionamento del dipinto. Si è quindi proceduto con l'intervento sulla pellicola pittorica sulla quale sono state eseguite le operazioni di reintegrazione plastica e ritocco. Tutte le operazioni sono state volte a ristabilire una corretta leggibilità dell’immagine e ottenere un’equilibratura cromatica con la zona circostante. Al termine della reintegrazione, è stato ultimato l’intervento con la verniciatura finale.
Il ritratto del Cardinale Ottoboni
La superficie pittorica del ritratto era interessata da una fitta craquelure con andamento reticolare, con conseguenti problemi di adesione del colore alla tela di supporto. Quest’ultimo, ridimensionato nel corso di un precedente restauro, presentava, inoltre, alcuni danni e lacune di dimensioni contenute. L’osservazione con luce UV ha messo in evidenza numerosi ritocchi alterati e uno spesso strato di vernice alquanto ingiallita. L’intervento di restauro è stato finalizzato in primo luogo al ristabilimento di una buona adesione degli strati di preparazione e colore al supporto e al risanamento dei danni della tela. Il dipinto è stato ritensionato su un nuovo telaio, mediante strip lining. Successivamente, è stato possibile procedere con la pulitura della superficie pittorica e l’alleggerimento della vernice ingiallita. Si è infine proceduto alla reintegrazione pittorica delle piccole lacune con colori ad acquerello e a vernice.
La superficie pittorica è stata protetta con vernice sintetica applicata a pennello e nebulizzata.
GRUPPO DI LAVORO
Restauro in attività didattica
Direzione dei lavori
Federica Zalabra (Direttore Palazzo Altieri)
Personale ICR
Patrizia Giacomazzi: referente didattico SAF-ICR Matera
Barbara Lavorini: referente didattico SAF-ICR Roma e docente restauratore
Carla Zaccheo, Alessandra Ferlito, Giorgia Pinto: docenti restauratori
Angelo Raffaele Rubino, Claudio Santangelo, documentazione fotografica in laboratorio
Studenti
SAF-ICR Matera: Giada Angeleri, Eleonora Bossa, Alessandro Cristiano, Maddalena Gazzetta, Federica Lopardo, Sofia Lucino, Anna Muraglia;
SAF-ICR Roma: Claudia Civita, Clelia De Lellis, Angelica Donati, Maddalena Giuliano, Doriana Greco, Desiree Rossi, Valentina Rossi, Alice Salvetti, Simona Scimìa, Giorgia Tescarollo
Collaboratori esterni
Giuseppe Agulli, Cristina Catanzaro, Luigi Orata, Sabrina Sottile: docenti restauratori a contratto
Alessandra Marino: Direttore dell’Istituto Centrale per il Restauro
Francesca Capanna: Direttore Scuola di Alta Formazione e Studio ICR Roma
Giorgio Sobrà: Direttore Scuola di Alta Formazione e Studio ICR Matera
Per scaricare il comunicato stampa clicca qui