• home
  • L'istituto - News

M.A.U.Mi. il Museo di Arte Urbana sulle Migrazioni

Vai ai contenuti correlati

Data: 26/08/2022

Aperte le prenotazioni per il secondo evento della Notte dei Ricercatori 2022

Sono aperte le prenotazioni anche per il secondo evento, totalmente gratuito, della Settimana della Scienza coordinata dall'Associazione Frascati Scienza sul tema "LEAF" (heaL thE plAnet’s Future). Il tema attorno a cui ruota l’intera Settimana della Scienza è quello della cura del pianeta, intesa come cura del futuro dell’umanità.

L'evento, programmato per il 27 settembre e della durata di due ore (18 - 20), consisterà nella presentazione e nella visita del primo nucleo della collezione del nuovo museo che sorge all'interno del giardino di Casa Scalabrini 634: il M.A.U.Mi, secondo la seguente articolazione interna:

Ore 18.00 

ROMA OLTRE LE MURA

Presentazione del libro di Stefania Ficacci.

Ore 19.00

PRESENTAZIONE DELLA NUOVE OPERE DI M.A.U.Mi, IL MUSEO DI ARTE URBANA SULLE MIGRAZIONI

Parteciperanno i curatori e il coordinamento scientifico del progetto.

M.A.U.Mi sarà fondato su una ricerca multidisciplinare storico-antropologica che traccerà una cronologia della migrazione dell’uomo dalla preistoria ai giorni nostri, con particolare riguardo ai momenti che hanno visto protagonista il territorio di Roma Est.
Consisterà in una collezione di 10 opere di street art, che verranno realizzate sul muro interno del giardino.

La ricerca storico-antropologica sarà condotta dalla Fondazione Centro Studi Emigrazione - CSER, un’istituzione con finalità culturali, riconosciuta dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura, che studia il fenomeno migratorio con un approccio interdisciplinare.

Tor Pignattara è da qualche anno una meta privilegiata del turismo culturale, grazie alla presenza di numerose opere di Street Art. Questa forma d’arte, grazie all’attività dell’Ecomuseo Casilino, è diventata ben presto la lingua attraverso cui le comunità locali raccontano la propria storia.

La pittura murale, a Tor Pignattara, è una vera e propria “lingua del territorio” e in tal senso l’Ecomuseo raccoglie un’eredità antica, come testimoniato dalle locali Catacombe dei SS. Marcellino e Pietro.

Il progetto espositivo di M.A.U.Mi è collegato al territorio non solo per posizione e narrazione, ma anche grazie alle attività collegate svolte da Ecomuseo Casilino e Casa Scalabrini 634. Il primo garantisce il collegamento con il territorio, attraverso il centro di interpretazione collocato nella casa e le attività culturali rivolte alle comunità locali. La seconda garantisce l’impatto sociale del Museo, attraverso le diverse attività di formazione, mediazione, accoglienza e sostegno alle marginalità.

M.A.U.Mi ha vinto il Premio Creative Living Lab della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura (edizione 2021), iniziativa nata per sostenere progetti condivisi e partecipati di rigenerazione urbana.

Il progetto "LEAF" è finanziato dal programma HORIZON-MSCA-Citizens-2022 della Commissione Europea, nell’ambito delle azioni Marie Sklodowska-Curie.

Volete conoscere le attività di Frascati Scienza per la Settimana della Scienza?

Visitate il sito ufficiale dell'Associazione e approfondite i dettagli della visita nella pagina dedicata all'evento.

Il progetto, organizzato da ICR, è a cura di Claudio Gnessi Presidente Ecomuseo Casilino
In collaborazione con ASCS - Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo di Roma.

Per partecipare all'evento è obbligatoria la prenotazione all'indirizzo e-mail cristina.lollai@cultura.gov.it (tel 0667236257)

Aggiornamento del 15 settembre 2022: l'evento, in origine programmato per il 26 settembre, è stato spostato al 27 settembre per motivi logistici.