- home
- L'istituto - News
Consolidiamo i dipinti con sostanze naturali. Gli strati pittorici
Data: 01/09/2022
L'Istituto apre le porte al pubblico il 28 settembre con un seminario per la Notte dei Ricercatori
Il 28 settembre, dalle 16:30 alle 18:00, l'Istituto ospita un seminario aperto al pubblico, dal titolo "Consolidiamo i dipinti con sostanze naturali", che si inserisce nel programma della "Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici", edizione 2022, a Roma, sul tema "LEAF" (heaL thE plAnet’s Future: prendersi cura del futuro del pianeta) coordinato dall'Associazione "Frascati Scienza":
LEAF è finanziato dal programma HORIZON-MSCA-Citizens-2022 della Commissione Europea, nell’ambito delle azioni Marie Sk?odowska-Curie, e coordinato dall'Associazione "Frascati Scienza".
Per info sul progetto LEAF, con la programmazione di tutti gli eventi organizzati da "Frascati Scienza", visita la pagina web dell'Associazione.
Nel primo seminario (dalle 16:30 alle 17:15) verranno presentati alcuni metodi di intervento basati su prodotti naturali per ristabilire la coesione degli strati pittorici, mentre nel secondo (dalle 17:15 alle 18:00) si parlerà delle potenzialità della nanocellulosa nel restauro.
I partecipanti potranno toccare i provini con le dita e assistere all'applicazione di fissativi. Si parlerà di alcune delle cause per cui una pellicola pittorica può essere debole e si illustreranno alcune soluzioni "green" per fissare il colore.
Durante il seminario verranno presentati alcuni materiali per il restauro di nuova generazione estratti da alghe e sarà possibile osservarle al microscopio.
A cura di: Marcella Ioele, chimica ICR - Miriam Pitocco restauratrice ICR - Amina Antonacci, biologa, CNR, Istituto di Cristallografia
In collaborazione con: CNR.
L'evento è gratuito ma è necessaria la prenotazione alla mail cristina.lollai@cultura.gov.it, fornendo il proprio nome, cognome e numero di cellulare.
Appuntamento nella sede romana dell'ICR, in via di San Michele 25.
Per conoscere tutti gli eventi organizzati da ICR per la Notte europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, visita la pagina web dedicata all´argomento.