• home
  • L'istituto - News

Il restauro si fa scuola alle Tombe di via Latina

Vai ai contenuti correlati

Data: 09/09/2022

Appuntamento alle 11 e alle 16 con due visite guidate nel Parco Archeologico dell'Appia Antica

Si tratta di una visita guidata al cantiere didattico delle Tombe di via Latina all'interno del Parco Archeologico dell'Appia Antica, negli ambienti della cosiddetta "mansio", nell'ambito dell'attività del IV anno di corso della Scuola di Alta Formazione di Matera per il restauro di un mosaico pavimentale, che coinvolgerà i restauratori dell'ICR e del Parco.
Una mansio, in età imperiale, era una stazione di posta lungo una strada romana, gestita dal governo centrale e messa a disposizione di dignitari, ufficiali, o di chi viaggiasse per ragioni di Stato.
Lo sforzo di tutti i ricercatori dell’ICR è da anni rivolto al reperimento di materiali e sostanze che abbiamo un ridotto impatto ambientale, che significa materiali più naturali, meno tossici per gli operatori e più facili da smaltire. Da sempre però l’attività di restauro si configura in sé come sostenibile, perché volta al recupero di antiche tradizioni e antichi saperi che hanno permesso lo sviluppo delle nostre civiltà. Inoltre il restauro è sostenibile perché inclusivo: i restauratori, specialmente coloro che lavorano in contesti all’aperto e frequentati da turisti, sono abituati a disseminare i contenuti della ricerca e a diffondere antiche e nuove pratiche che permettono il recupero del nostro patrimonio e contribuiscono ad accrescere il rispetto ed il senso di appartenenza.
Per saperne di più, l'appuntamento è il 30 settembre, a partire dalle 11, presso il Parco Archeologico dell'Appia Antica.
Sono previste due visite guidate, della durata di un'ora, dalle 11:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 17:00. L'evento si inserisce nel programma della Notte Europea dei Ricercatori 2022 per il progetto "LEAF" (heaL thE plAnet’s Future: la cura del pianeta intesa come cura del futuro dell’umanità ), coordinato dall'Associazione Frascati Scienza.
LEAF è finanziato dal programma HORIZON-MSCA-Citizens-2022 della Commissione Europea, nell’ambito delle azioni Marie Sklodowska-Curie.
L'evento è gratuito e su prenotazione all'indirizzo e-mail cristina.lollai@cultura.gov.it: basta fornire il proprio nome, cognome e numero di cellulare.
A cura di: Daniela Gennari, restauratrice ICR, Sara Iovine, restauratrice del Parco Archeologico Appia Antica, e Fabiana Moro.

Per conoscere tutti gli eventi organizzati dall'Associazione Frascati Scienza per la Settimana della Scienza, clicca qui 

Per conoscere tutti gli eventi organizzati dall'ICR per la Settimana della Scienza, clicca  qui