- home
- L'istituto - News
"Una fiorita e vaga primavera. Studi e ricerche su Villa Silvestri Rivaldi"
Data: 09/12/2022
Il convegno si è tenuto dal 05 al 07 dicembre presso la Sala Dante dell'Istituto Centrale per la Grafica
Il convegno “Una fiorita e vaga primavera. Studi e ricerche su Villa Silvestri Rivaldi” è stato ideato dalla Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali per dare conto del lavoro svolto e dei progressi nello studio e nella conoscenza del sito raggiunti in questi ultimi anni.
La DG-ERIC, infatti, dal maggio 2018 al dicembre del 2021 ha avuto in consegna il grande complesso rinascimentale; adattato nei secoli alle diverse funzioni e rimaneggiato nel 1932, quando la creazione di via dell’Impero ne ha irrimediabilmente ridotto i giardini, prima estesi fino alla Basilica di Massenzio e agli Horti Farnesiani. In questo periodo ha avviato al suo interno cantieri-scuola per la formazione attiva, che hanno visto protagonisti istituti interni al Ministero della Cultura, come l’Istituto Centrale per il Restauro, e soggetti esterni, quali Università, Istituti ed Enti di ricerca, che hanno collaborato ad ampliare il quadro delle conoscenze.
Le tre giornate di studio hanno coinvolto gli studiosi che a vario titolo se ne sono occupati; dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma alla DG-ERIC, dalla Sovrintendenza Capitolina al CNR, oltre a restauratori, docenti e studenti dell’Istituto Centrale per il Restauro e delle Università di Sapienza e Roma Tre.
Il convegno si è tenuto a Roma dal 5 al 7 dicembre presso la Sala Dante dell’Istituto Centrale per la Grafica.
Per l’Istituto Centrale per il Restauro hanno partecipato:
- Il Direttore dell’ICR Alessandra Marino, che ha presentato un intervento dal titolo “Il contributo dell’Istituto Centrale per il Restauro tra ricerca e cantiere didattico”;
- Il Direttore della Scuola di Alta Formazione, sede di Matera, Giorgio Sobrà, che ha parlato delle “Attività didattiche della Scuola di Alta Formazione ICR a Palazzo Rivaldi: formazione e contributo alla conservazione”;
- La Restauratrice ICR e Responsabile del Laboratorio “Dipinti Murali” Carla Giovannone, che ha presentato, insieme alla Soprintendente SABAP del Molise Dora Catalano, un intervento dal titolo “I dipinti murali della Sala degli Imperatori: protocolli per il recupero. Nuovi dati e nuove ipotesi”
- La Restauratrice ICR e Responsabile del Laboratorio “Mosaici e Stucchi” Daniela Gennari,che ha illustrato, insieme alla Restauratrice diplomata ICR Fabiana Moro, un intervento dal titolo “La decorazione del ninfeo degli uccelli a Palazzo Silvestri Rivaldi. L’intervento pilota nel cantiere didattico dell’ICR”
- La Restauratrice diplomata ICR Roberta Cucchietti, che ha condotto un intervento dal titolo “Intervento di restauro pilota sui dipinti murali dello studiolo a grottesche di Alessandro Ottaviano De’ Medici
Per approfondire, guarda il video sul restauro della Sala delle Divinità in Palazzo Silvestri Rivaldi
Attè possibile rivedere le registrazioni video sulla pagina Facebook della Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali.
Da oggi è possibile vedere la registrazione sul canale You Tube della Direzione Generale
Scarica il programma
Scarica il comunicato stampa