- home
- L'istituto - News
Due presentazioni, anche in streaming, del Vademecum dei beni culturali delle chiese valdesi e metodiste
Data: 09/04/2024
Frutto dell'Accordo stipulato nel 2018 tra Istituto Centrale per il Restauro e Tavola Valdese, il Vademecum dei beni culturali delle chiese valdesi e metodiste è quasi giunto alla sua conclusione.
Il lavoro è stato svolto congiuntamente da restauratori e conservatori dell’ICR e dell’Ufficio Beni Culturali della Tavola Valdese (UBC), per offrire alle comunità valdesi e metodiste uno strumento utile e di facile applicazione per la conservazione dei beni culturali ad esse afferenti, soprattutto di quelli che costituiscono un patrimonio vivente, perché presenti e tuttora in uso nelle chiese e negli altri luoghi appartenenti alle comunità.
L’intento è stato quello di offrire informazioni e indicazioni pratiche utilizzabili da tutti, sia nella cura dei beni e degli ambienti, sia nell’individuazione del momento in cui l’intervento del restauratore diventa necessario.
Le prime due presentazioni del Vademecum si terranno nelle Valli Valdesi, luoghi di significativa presenza di testimonianze di questa tradizione: quest’anno ricorre peraltro l’850esimo anniversario della nascita del movimento religioso e culturale valdese.
Durante il primo evento, che avrà luogo l'11 maggio, le curatrici del Vademecum, Sara Rivoira (UBC), Anna Valeria Jervis (ICR) e Cinzia Claudia Iafrate (UBC) presenteranno il loro lavoro, illustrandone caratteristiche, finalità e utilità.
La seconda presentazione, il 24 Maggio, avrà un carattere più specifico e riguarderà in particolare la cura di due tipologie di beni di particolare importanza in ambito metodista e valdese: i documenti d’archivio e i manufatti lignei.
È infine prevista un’ulteriore presentazione che si terrà presso il nostro Istituto in data da definirsi.
Sulla locandina degli eventi di maggio le indicazioni per la partecipazione in streaming.
Referente ICR per l’iniziativa: Anna Valeria Jervis