• home
  • L'istituto - News

L'opera di Giovanni Segantini in mostra a Palazzo Reale

Data: 18/09/2014

Milano rende omaggio al grande pittore del Secondo Ottocento con una rassegna di oltre 120 dipinti. Tra i quadri esposti anche il monumentale paesaggio "Alla stanga", restaurato a cura dell'ISCR lo scorso anno.

Una rassegna che raccoglie grandi capolavori e opere meno note al pubblico. La grande mostra inaugurata a Milano il 17 settembre (e che resterà aperta fino al 18 gennaio 2015), curata da Annie-Paule Quinsac, la maggiore esperta di Segantini, intende evidenziare il ruolo cardine della città lombarda nella vita e nell’opera dell’artista.

Esposte oltre 120 opere da importanti musei e collezioni private europee e statunitensi, divise in otto sezioni. Tra queste,  nella sezione Natura e vita nei campi, il monumentale paesaggio Alla stanga, dipinto nel 1886 durante la permanenza di Segantini nelle Prealpi brianzole.

Alla stanga è stato sottoposto ad un delicato restauro a cura dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro.  Tra il gennaio e il luglio del 2013  due ex allieve della Scuola di Alta Formazione dell’Istituto, Caroline Dupré e Francesca Secchi, sotto la guida delle restauratrici Grazia De Cesare e Paola Iazurlo e con direzione lavori di Laura D’Agostino, storico dell’arte, hanno portato a compimento l’intervento, grazie anche alla borsa di studio messa a disposizione dalla Fondazione Paola Droghetti onlus, che da diversi anni collabora con l’Istituto finanziando restauri di opere di proprietà pubblica.

 

Visita il sito della mostra su Segantini a Milano

Consulta la scheda ISCR dedicata al restauro di Alla stanga

Scarica l’articolo di Sandro Fusina Il libro Cuore di Segantini pubblicato sabato 11 ottobre su Il Foglio.

Nella foto di testata:

Giovanni Segantini, Mezzogiorno sulle Alpi (part.), 1891
olio su tela, 77,5 x 71,5 cm
St. Moritz, Museo Segantini, deposito della Fondazione Otto Fischbacher - Giovanni Segantini