• home
  • L'istituto - News

Il ritorno di Nettuno

Vai ai contenuti correlati

Data: 18/12/2017

Liberata dai ponteggi che la hanno avvolta per un anno e mezzo, torna a zampillare il 22 dicembre la fontana di piazza Maggiore a Bologna, restaurata dall'ISCR

Il restauro della fontana del Nettuno a Bologna si è concluso e, con l’avvio dello smontaggio delle impalcature di cantiere, a partire dal 12 dicembre, la figura imponente del Nettuno ha cominciato a riemergere dalla griglia di ponteggi che la ha avvolta per un anno e mezzo. Subito cittadini, blogger e turisti l’hanno immortalata in tante fotografie che hanno cominciato velocemente a circolare sui social media e sui siti web.

La statua del Gigante ed i bronzi della fontana, creati da Giambologna su progetto di Tommaso Laureti tra il 1563 ed il 1565, sono tornati a mostrare la loro sontuosa “pelle” ed i loro più raffinati dettagli grazie al restauro realizzato dall’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro nell’ambito di un progetto di recupero di ampio respiro promosso dal Comune di Bologna.

L’ISCR ha portato in questo gruppo di lavoro le sue competenze e la sua doppia anima di istituto di ricerca di eccellenza nel campo della salvaguardia e del restauro e di Scuola di Alta Formazione per restauratori di beni culturali. Sono stati proprio oltre trenta allievi della SAF delle due sedi di Roma e di Matera ad intervenire con il grande entusiasmo della loro giovane età a curare gli interventi di restauro delle 37 sculture monumentali in bronzo e dell’insieme delle superfici lapidee del monumento con più cantieri didattici estivi.

Il progetto ha visto al lavoro per lunghi mesi un gruppo multidisciplinare composto oltre che dagli esperti dell’ISCR da specialisti dell’Università di Bologna, per la diagnostica, le problematiche strutturali ed il ripristino dell’impianto idraulico, e dell’Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Informazione (ISTI) del CNR che ha messo a punto un innovativo sistema informativo per la documentazione e la gestione delle informazioni relative al life cycle della fontana.

Dopo una prima fase di indagini che hanno portato all’individuazione di diversi elementi di criticità dovuti alla presenza di consistenti processi di corrosione dei metalli e di alterazioni dell’aspetto delle parti lapidee causate da precedenti interventi, docenti, tutor e studenti della SAF ISCR si sono messi al lavoro per restituire alla fontana del Nettuno le qualità formali che aveva da tempo perduto e per garantirne l’adeguata conservazione nel tempo. Il completamento dei lavori è stato realizzato dai restauratori del consorzio Re.Co. per i bronzi e della ditta Leonardo per i materiali lapidei.

Il restauro della fontana del Nettuno, la realizzazione del nuovo impianto idraulico ed il recupero degli ambienti sotterranei di servizio alla fontana sono stati resi possibili grazie alla collaborazione di semplici cittadini, che hanno risposto all’appello del quotidiano Il Resto del Carlino, ma soprattutto grazie alla somma ingente di quasi 550.000 euro raccolta dal Comune di Bologna con le erogazioni liberali previste dalla legge Art Bonus.

Il giorno 22 dicembre alle ore 13 verrà riattivato il circuito idrico e la fontana tornerà a zampillare, dando inizio ai festeggiamenti cittadini.

Il gruppo di lavoro dell’ISCR per il restauro della fontana del Nettuno è composto da:

Direttore: Gisella Capponi
Personale tecnico-scientifico: Dora Catalano (coordinamento), Francesca Romana Liserre, Giorgio Sobrà
Restauratori coordinatori e docenti: Vilma Basilissi, Patrizia Governale, con la collaborazione di Elisabeth Huber e Flavia Vischetti
Esperti scientifici: Fabio Aramini, Lucia Conti,  Giorgio D’Ercoli, Giuseppe Fabretti, Giuseppe Guida,  Anna Maria Pietrini,  Sandra Ricci,  Veniero Santin, Giancarlo Sidoti
Esperti in documentazione: Angelo Rubino, Sergio Tagliacozzi

Gli studenti che hanno partecipato al restauro della fontana del Nettuno sono:

ISCR PFP1: Cecilia Balsi, Francesca Bulferi, Filippo Edoardo Capas­so, Francesca Castiello, Alice Ciavatta, Simona Dichiara, Manuel Di Giandomenico, Martina Fagioli, Valentina Gaudio, Natalie Iacopino, Crina Cerasella Lisacoschi, Andrea Luigia Logiodice, Erika Maddalena, Elisabetta Masullo, Camilla Mauri, Sokol Muka, Sofia Oliveti, Rebecca Picca Orlandi, Maria Giulia Roscigno, Elena Russo, Sofia Schiattone, Elena Zichichi; ISCR PFP4: Valeria Bellagamba, Raquel Llata Delgado, Fiamma Di Giamberardino, Silvia Mossuto, Martina Patriarca, Cristian Pedone, Giacomo Perna, Enrico Maria Sapienza, Giulia Toppan; Uni­versità di Bologna PFP1: Luca Dello Margio, Mara Di Gennaro, Laura Franzese, Valeria Chioma; Università di Bologna PFP4: Chiara Grasset­ti, Michele Martinelli, Simone Morbin

Vedi anche

dal sito ISCR
http://www.icr.beniculturali.it/pagina.cfm?usz=5&uid=641&umn=70&smn=640
http://www.icr.beniculturali.it/pagina.cfm?usz=5&uid=182&idnew=350
http://www.icr.beniculturali.it/pagina.cfm?usz=5&uid=182&idnew=339

dal sito di Art Bonus
http://artbonus.gov.it/fontana-del-nettuno.html

il sito dedicato alla fontana del Nettuno
http://nettuno.comune.bologna.it/

dalla pagina Facebook del Comune di Bologna
https://www.facebook.com/comunebologna/?ref=ts