• home
  • L'istituto - Capitolato per il restauro dei dipinti murali

Il restauro dei dipinti murali - il capitolato in 28 video

L’idea di realizzare un video sul restauro dei dipinti murali nasce, originariamente, dall’intento di rendere il testo dei Capitolati Speciali d’Appalto ancora più comprensibile*.
Si è ritenuto infatti che la descrizione delle voci, tradotta in immagini, avrebbe assunto quella chiarezza e concretezza che spesso un linguaggio specialistico non rende. Ma, nello sviluppare il progetto, ci si è resi conto che il video avrebbe avuto ulteriori impieghi, come strumento didattico o, più in generale, come comunicazione e divulgazione delle attività connesse al restauro.
Dalla volontà di rendere compatibile il filmato con queste diverse destinazioni ha preso forma un modello specifico. Occorreva per un verso evitare che esso si presentasse come una sorta di manuale operativo, soluzione semplicistica e assolutamente inadeguata rispetto a un procedimento complesso quale il restauro è; d’altronde non si voleva che l’esigenza divulgativa conducesse a una rappresentazione eccessivamente generalista e superficiale di questa prassi professionale. Di conseguenza, ciascuna operazione descritta -con i materiali, le strumentazioni e le metodiche- non esaurisce la casistica relativa alla tipologia di degrado, ma deve considerarsi indicativa. Analogamente, proprio poiché a ciascuna fase filmata è attribuito un valore esemplificativo, le riprese non riguardano un unico manufatto, bensì sono state effettuate su opere diverse e su campioni predisposti dall’ISCR, fermo restando che la successione degli interventi rispecchia la corretta prassi del restaurare.
Il video è organizzato in 28 capitoli corrispondenti ad altrettante operazioni di restauro: per ciascuna sono visualizzati i materiali e gli strumenti necessari. Ogni capitolo è introdotto da finestre di testo che contengono indicazioni metodologiche e prescrizioni, nonché i rimandi ad altri capitoli i cui contenuti possono essere messi in relazione con quella operazione.
Le immagini sono accompagnate da un commento parlato che descrive le specificità, le finalità e le condizioni operative di ogni intervento e ne illustra il procedimento.
Il filmato è realizzato in lingua italiana e inglese.

*Restauro dei dipinti murali, su tavola e tela. Linee guida per la redazione dei Capitolati Speciali d’Appalto Roma, DEI s.r.l., 2007