• home
  • Restauri - Restauri conclusi

Portiera Oddi-Montesperelli, Firenze

analisi storico-critica

L’identificazione dello stemma, curata dallo studioso di araldica Prof. Luigi Borgia, ha consentito di risalire all’ambito geografico di provenienza e all’occasione della sua manifattura. Si tratta di un arma di alleanza matrimoniale tra due famiglie di Perugia: per la precisione un uomo di casa Oddi e una donna di casa Montesperelli. L’insegna araldica dell’Oddi è situata sulla destra (che è la sinistra di chi guarda), l’insegna della Montesperelli sulla sinistra (che è la destra di chi guarda).

Una ricerca condotta dalla dottoressa Bon Valsassina presso l’Archivio di Perugia ha consentito di risalire ai membri delle due casate: Carlo di Piermaria di Cesare Oddi e Penelope di Ridolfo di Nero Montesperelli, uniti in matrimonio  nel 1543.

Descrizione tecnico blasonica. “Scudo: partito: a destra d’argento, mantellato d’azzurro, a tre cerchi dell’uno nell’altro (Oddi); a sinistra inquartato: nel primo e nel quarto bandato d’argento e d’azzurro; nel secondo e nel terzo d’azzurro, al monte all’italiana di sei cime d’oro (Montesperelli). Lo scudo è timbrato da una corona costituita da un cerchio gemmato d’oro”. 

Direzione dei lavori:

Laura D'Agostino