• home
  • Laboratori e servizi - attività

Attività

Il Servizio SBA svolge attività nei molti settori della conservazione, del restauro , della valorizzazione e della gestione del patrimonio architettonico e ambientale. Il campo di attività si estende dal progetto di conoscenza del patrimonio architettonico, al progetto di conservazione e di restauro nelle sue diverse scale - singolo manufatto, città, paesaggio- arrivando fino alla conduzione e direzione degli interventi di restauro veri e propri.

Tali attività vanno dallo studio dei processi di degrado e di dissesto delle strutture architettoniche storiche, alle ricerche nel campo della storia dei restauri, delle tecniche costruttive, dei mezzi di documentazione, rappresentazione, progettazione, esecuzione. Le attività di studio e ricerca sono rivolte anche ai giardini storici, alle trasformazioni urbane e territoriali, ai linguaggi architettonici, con particolare attenzione alla progettazione degli interventi di restauro dell’architettura e delle sue “superfici”, intonaci, tinteggiature storiche, stucchi e materiali lapidei, in rapporto interdisciplinare con le altre professionalità, servizi e laboratori dell’ISCR, dai restauratori, agli storici dell’arte e archeologi, agli esperti scientifici.

Negli ultimi anni è stato sviluppato il settore della museografia, della progettazione museale, e degli allestimenti museologici negli ambienti storici e nelle aree archeologiche, con particolare attenzione alla progettazione dei sistemi di illuminazione a basso impatto ambientale. La sperimentazione di nuove tecnologie e materiali affianca questo specifico campo di intervento, operando in particolare con tecnologie d’avanguardia nel campo dell’informatica e del rilievo tridimensionale.

Nell’ambito di questo specifico settore disciplinare le esperienze maturate nel tempo, nelle quali l’apparato teorico si è sempre misurato con la realtà della pratica, hanno riguardato aspetti della ricerca particolarmente complessi come quelli riguardanti ad esempio la conservazione delle superfici architettoniche esposte all’aperto; gli interventi che si collocano nel territorio di confine tra restauro delle strutture murarie coinvolte da danni statici o dovuti all’umidità e restauro delle relative pertinenze decorative; la copertura delle aree archeologiche; il rapporto tra nuove e antiche strutture; l’architettura dell’illuminazione in coerente equilibrio tra aspetti conservativi e percezione dell’opera.

Lo SBA contribuisce inoltre con le proprie competenze agli studi finalizzati allo sviluppo di sistemi territoriali GIS per la schedatura, la conoscenza e il monitoraggio del patrimonio architettonico.

Il Servizio partecipa a convegni, conferenze, seminari e incontri di studio, e svolge le sue attività anche in collaborazione con vari Dipartimenti universitari, Istituti ed Enti di ricerca, partecipa a progetti internazionali promossi dall’Unione Europea, dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo, e da Enti intergovernativi come l’UNESCO e l’ICCROM.

Gli architetti dello SBA svolgono attività di docenza nei corsi della Scuola di Alta Formazione per il Restauro dell’ISCR, per l’aggiornamento del personale tecnico e scientifico dell’Amministrazione dei Beni Culturali e nei corsi di formazione organizzati a livello internazionale dall’ISCR, dall’ICCROM e dall’UNESCO e da altri soggetti pubblici e privati.