• home
  • L'istituto - News

Chiusura del cantiere estivo SAF sul ciclo di Sartorio

Vai ai contenuti correlati

Data: 11/10/2024

A conclusione dei lavori presentati a Messina lo scorso 3 ottobre i primi risultati dello studio tecnico-conservativo e dell'attività di pronto intervento.

Il cantiere didattico del Laboratorio Materiali dell'Arte Contemporanea ha visto impegnati nel mese di settembre gli allievi SAF ICR sui bozzetti che Giulio Aristide Sartorio aveva realizzato per il progetto di decorazione musiva della cattedrale di Messina.

La presentazione, che si tenuta presso il Seminario Arcivescovile “San Pio X” di Messina dove sono conservati i bozzetti dell’artista romano, è stata aperta dai saluti di Padre Lino Grillo (Rettore del Seminario), dell’arch. Mirella Vinci (Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Messina), e del Sindaco di Messina Federico Basile. Si sono quindi succeduti al tavolo dei relatori l’arch. Luigi Oliva (Direttore dell’Istituto Centrale per il Restauro), il prof. Gioacchino Barbera (tra i maggiori conoscitori dell’opera di Sartorio, già Direttore della Galleria di Palazzo Abatellis) e la dott. Paola Iazurlo (Funzionario restauratore dell’ICR, responsabile della didattica). Quest'ultima ha illustrato le diverse fasi del progetto, di cui il cantiere ha costituito il momento preliminare, finalizzato a una prima ricognizione della tecnica esecutiva e dello stato di conservazione delle opere. Le studentesse della SAF ICR Irene Dies e Daniela Durante hanno infine illustrato due momenti dell’intervento di messa in sicurezza attuato su due dei trentasei bozzetti del progetto della decorazione musiva per la controfacciata del Duomo.

Il cantiere è il risultato di un rapporto di collaborazione tra l'ICR, la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali della Regione Sicilia (responsabile della tutela delle opere), l’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela (proprietaria dei beni), e il Seminario Arcivescovile San Pio X, sede di collocazione del ciclo e dell'attività del cantiere didattico.

In tale contesto è stato inoltre stretto un proficuo accordo di collaborazione scientifica l’ICR e il Dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche e Ambientali (DSBGA) dell’Università di Catania. Il team guidato dai Proff. Germana Barone e Paolo Mazzoleni del DSBGA ha svolto una campagna di analisi diagnostiche non distruttive in situ sui bozzetti per la decorazione musiva della Cattedrale di Messina, realizzati da Giulio Aristide Sartorio nel 1930-32.

A partire dalle domande scaturite dalle attività del cantiere, il team DSBGA si è messo all’opera utilizzando tre diverse tecniche analitiche, completamente non distruttive. Inoltre, grazie al proficuo scambio di esperienze e alla curiosità suscitata dai risultati preliminari, è stato possibile ampliare gli obbiettivi della campagna diagnostica, includendo ulteriori aspetti di interesse anche conservativo.

vai alla notizia precedente

Nella foto grande: un’immagine della campagna di analisi diagnostiche sui Bozzetti di Sartorio
A fianco: un momento della presentazione del 3 ottobre