• home
  • L'istituto - News

L'inaugurazione della SAF-ISCR di Matera

Data: 02/03/2017

Sabato 4 marzo apertura ufficiale della Scuola di Alta Formazione ISCR nell?ex Convento di Santa Lucia Nova, alla presenza del Ministro Franceschini e delle autorità locali. In mostra i lavori di restauro dei primi allievi della nuova sede SAF

Giunge a compimento con l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità, il lungo percorso che ha portato alla istituzione della nuova sede di Matera della Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro intitolata a Michele D’Elia.

La SAF di Matera - che ha aperto i battenti il 1° dicembre 2015 e in questo suo secondo anno accademico ha già avviato due distinti percorsi formativi professionalizzanti - festeggia l’avvenimento con l’apertura della mostra RestaurAnno Primo, che espone e illustra i lavori di restauro degli allievi SAF dei Matera dello scorso anno 2015-16.

All’inaugurazione della sede ex Convento di Santa Lucia Nova saranno presenti il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini, il Sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri, il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella e il Direttore ISCR Gisella Capponi e il Direttore SAF-ISCR della sede di Matera “Michele D’Elia” Giovanna De Palma.

Lo storico dell’arte Michele D’Elia (a cui la scuola è intitolata) ha legato la sua notorietà in particolare all’attenzione dedicata ai temi del restauro e della formazione dei restauratori e allo studio e valorizzazione del patrimonio culturale del Mezzogiorno. È stato funzionario, e in seguito soprintendente, nei ruoli del nostro Ministero, e docente universitario. Negli anni 1988-1991 è stato Direttore dell’Istituto Centrale per il Restauro (ora ISCR). Nel 2008 gli era stata conferita la cittadinanza onoraria di Matera.

Sabato 4 marzo 2017 ore 10.30
Scuola di Alta Formazione “Michele D’Elia”
Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro
Via Luigi La Vista, 5 - Matera