• home
  • L'istituto - News

Continua il sostegno alla conservazione del patrimonio della Bosnia Erzegovina

Vai ai contenuti correlati

Data: 03/08/2017

Un nuovo corso di formazione ISCR presso il Museo Nazionale a Sarajevo

Per il secondo anno consecutivo l'ISCR ha istituito un corso di formazione in conservazione e restauro presso il Zemaljski Muzej (Museo Nazionale della Bosnia Erzegovina), organizzato in collaborazione con l'Ambasciata Italiana e finanziato dal Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione allo Sviluppo.
Le lezioni, tenute dal 3 al 28 luglio presso il Zemaljski Muzej di Sarajevo, hanno riguardato il restauro dei manufatti lignei di provenienza archeologica ed etnografica, un settore che comprende importanti pezzi della collezione museale quali una canoa preistorica risalente all'Età del Ferro.
I cinque restauratori del Museo Nazionale hanno avuto l'opportunità di essere seguiti anche quest’anno da esperti e docenti dell'ISCR di Roma, proseguendo il percorso già intrapreso nel 2016 con l’inaugurazione del Centro per Conservazione ed il Restauro presso il museo stesso. La collaborazione tra l'ISCR e l’istituzione museale proseguirà anche nel 2018 con un terzo corso di formazione, questa volta dedicato alla conservazione dei materiali ceramici, che completerà l'attività riguardanti la collezione archeologica del museo.
Inoltre, durante il 2017, più di trenta giovani bosniaci hanno frequentato gli International Trining Courses organizzati dall'ISCR a Roma, con borse di studio finanziate dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Studenti e professionisti del settore hanno avuto l’opportunità di seguire i restauratori dell’ISCR, per un periodo complessivo di tre mesi, sui seguenti argomenti: la conservazione preventiva dei siti archeologici, la conservazione dei metalli archeologici, la conservazione delle opere in gesso, le tecniche di reintegrazione per i dipinti, il biodeterioramento del patrimonio culturale, la conservazione del patrimonio archeologico sommerso e  la fotografia e elaborazione delle immagini digitali.